Come si risparmia
Una domanda che spesso mi viene posta è: “ma come faccio a risparmiare?”. Generalmente segue l’affermazione: “riesco a malapena a coprire le spese”.
In ottica generale, oggi cerchiamo di dare una risposta differente a questa domanda, consapevoli che il potenziale di risparmio è un dato soggettivo, che varia quindi da persona a persona e soprattutto da reddito a reddito.
Ciò che innanzitutto dobbiamo aver ben presente nella nostra mente è la piramide dei bisogni finanziari (ne parlo in questo video: clicca il link), partendo dal gradino più basso, ovvero quello della liquidità e della protezione.
Bisogna quindi incominciare a costruire una solida base che ci protegga dagli imprevisti e ci lasci una certa cifra (ad esempio i canonici 5000€) disponibile sul conto corrente per coprire eventuali spese non preventivabili.
Fatto ciò, è bene identificare le proprie entrate, anche in maniera “tradizionale”, armandosi di carta e penna. Nella maggior parte dei casi le nostre entrate saranno costruite dal nostro reddito.
Nella colonna di destra vedo spesso persone che scrivono le loro uscite mensili, ovvero un eventuale affitto di casa piuttosto che il mutuo da pagare, le spese per le utenze o il mantenimento dei veicoli, e via dicendo.
Io sono solito stravolgere questa visione inserendo a destra la cifra (mensile se per un dipendente, di periodo diverso se lavoratore autonomo/imprenditore/libero professionista) che si desidera risparmiare.
Fatto ciò possiamo cominciare ad identificare quelle che sono le reali spese NECESSARIE che dobbiamo sostenere. Dopodiché possiamo cominciare ad analizzare le spese extra, magari con l’ausilio dell’estratto conto, così da evidenziare che tipo di tenore di vita manteniamo attualmente.
Il risultato che si evince, spesso, ci rende consapevoli di quante spese potenzialmente superflue affrontiamo. Ed è proprio da qui, eliminando tali spese in parte o in toto, che possiamo andare a recuperare la cifra che vorremmo risparmiare.
Così mi sento di poter “contestare” la famigerata frase “riesco a malapena a coprire le spese” che si rivela essere niente di più che una nostra convinzione dettata dalla nostra abitudine a spendere in maniera spesso superficiale.
Come un’equazione: entrate – risparmio = spese sostenibili. Ragionando dunque in quest’ottica ci si renderà presto conto di come si possa fare a risparmiare. Questo ovviamente è il punto di partenza, per qualsiasi fascia d’età, per iniziare ad accumulare in maniera sistematica con priorità.
FOTO COPERTINA: di Shutterbug75 from Pixabay