La piramide dei bisogni finanziari
Recentemente ho affrontato con diversi clienti la costruzione della loro pianificazione finanziaria seguendo il semplice scema della piramide dei bisogni finanziari. In verità, questa ormai famosa piramide, potrebbe presentare molti più gradini o piani, tuttavia per semplificare le cose e raggrupparne alcuni similari credo sia meglio limitarsi a questi 3:
- protezione e liquidità
- risparmio
- investimento
Questa divisione richiama anche il concetto di “ciclo di vita finanziario”, altro argomento interessante da trattare con un successivo ed esclusivo approfondimento.
Tornando alla nostra piramide, è stato interessante andare a snocciolare realmente la quotidianità di alcune famiglie, chi con figli e chi senza, chi con casa di proprietà e chi in affitto, per capire meglio a quali imprevisti si può andare incontro e come ottimizzare la protezione da tutto ciò che non è prevedibile.
Poi è stata la volta della costruzione di un piano di risparmio per andare ad accumulare, strada facendo, un capitale da utilizzare in futuro per qualsiasi desiderio o necessità, o eventualmente da gestire in maniera differente con la finalità dell’investimento, e quindi della crescita dello stesso.
Per coloro che dispongono già di un capitale (spesso persone in età più avanzata) si è potuti salire rapidamente alla vetta della piramide occupandoci della parte investimenti.
Non è mia abitudine inoltrarmi in tecnicismi quando racconto del lavoro che faccio con le persone: sicuramente potrebbero portare noia alla lettura. Allo stesso modo mi fa piacere poter condividere come si può svolgere un buon lavoro nell’interesse di chi si ha di fronte, in base alla situazione di ognuno.
Non credo esista un metodo assoluto che salva la vita di tutti allo stesso modo, però di certo ritengo che un approccio di questo tipo sia una buona base di partenza per poter instradare le persone all’interno di un mondo ai più sconosciuto. Nei vari tecnicismi c’è sempre tempo di addentrarcisi, state tranquilli.
FOTO COPERTINA: di Free-Photos from Pixabay