La protezione del patrimonio
La protezione del proprio patrimonio e della propria famiglia passa inevitabilmente dal coprirsi dal maggior numero di imprevisti che possono capitare.
Un bambino di nove anni in bicicletta perde il controllo e scontra un’altra persona che cade e subisce una frattura e qualche escoriazione: bisognerà risarcirla e quindi attingere ai propri risparmi.
Una banale polizza assicurativa capofamiglia, ipotizziamo con un costo annuo di 50€, coprirebbe un imprevisto generato da una situazione di questo genere e molti altri, evitando quindi un esborso di tasca propria di magari 5-6000€.
Si potrebbero raccontare milioni di esempi, dal classico vaso che cade in testa o ben di peggio, l’importante però è avere chiaro il seguente concetto: una piccola spesa per affrontare gli imprevisti serve ad evitare lo spreco di denari propri.
Sì, lo definisco proprio “spreco” perché quando si ha la possibilità di prevenire certi disagi in maniera molto semplice il non farlo porta inevitabilmente ad un potenziale, appunto, spreco dei propri risparmi.
Il discorso della tutela dagli imprevisti, affrontato con questo banale esempio, è riconducibile a mille altre situazioni. La polizza RC auto è obbligatoria per legge più per tutelare gli altri che se stessi, ma se non lo fosse sono certo che non tutti l’avrebbero, convinti di poter risparmiare qualche centinaio di euro all’anno ma rischiando di tirarne fuori di tasca propria molti di più in caso di danno.
Proteggersi dagli imprevisti è quindi il primo passo per ottenere tranquillità sui propri risparmi, essendo quindi in grado di poterli utilizzare per altri fini. Fatta una base di liquidità per le spese quotidiane allora si può pensare realmente al concetto di risparmio e di investimento.
Avere la serenità di poter sapere che i propri soldi non rischieranno di scomparire al primo incidente è un fattore molto importante per la qualità della vita di ognuno, che sicuramente meriterebbe più risalto nella nostra quotidianità.
FOTO COPERTINA: di Steve Buissinne from Pixabay