I concetti chiave di un investimento: tempo, rischio e diversificazione
Esistono dei principi cardine nel mondo degli investimenti il cui rispetto è di enorme aiuto per ciascuno di noi al fine di compiere le scelte più corrette. Parliamo di tutti quei concetti da utilizzare come base per le nostre scelte e sono sostanzialmente tre: tempo, rischio e diversificazione.
Con la parola “tempo” si intende la durata degli investimenti che mettiamo in piedi e va sempre identificata e definita, in base a dove vogliamo arrivare.
Il concetto di “rischio”, invece, appare sempre come qualcosa di un po’ astratto ma in realtà, senza dover entrare troppo nel tecnico coi diversi indicatori esistenti, può essere capito e quindi identificato. Il suo arco è veramente ampio.
Infine abbiamo la “diversificazione”, molto legata al concetto di rischio. Parliamo infatti dello strumento primario da introdurre per mitigare la rischiosità degli investimenti, in modo che rispecchi la nostra tolleranza alle oscillazioni dettate dai mercati.
Perché, quindi, avvalersi di questi concetti fondamentali? Il loro utilizzo è funzionale ad avere un’organizzazione corretta delle nostre risorse, riducendo i momenti di sofferenza emotiva e mantenendosi focalizzati sulla direzione intrapresa e sull’obiettivo da raggiungere.
Questi concetti vengono sempre espressi da chiunque, ma alla pratica spesso poco applicati. In un certo senso migrare dal pensiero all’azione e, quindi, mettere in atto queste basi può apparire più complicato del previsto. Anche perché, spesso, ciò che manca davvero è proprio l’identificazione di cosa si vuole fare.
Proprio per questo motivo il sapere cosa si desidera raggiungere è sempre il primo passo da compiere. Appresi i concetti di cui abbiamo appena parlato non sono poche le persone che si rendono realmente conto di quale sia il loro reale grado di rischio. Anche la più famosa citazione della maggior parte delle persone che si approcciano al mondo dell’investimento quale “voglio guadagnare qualcosa ma non perdere nulla” perde totalmente il suo significato.
Con le giuste direttive si riescono quindi ad approcciare consapevolmente gradi di rischiosità, con i quali non si sarebbe mai stati predisposti a lavorare.
FOTO COPERTINA: di Gerd Altmann from Pixabay