Perché diversificare negli investimenti è così importante?
L’indispensabile finalità della diversificazione è quella di evitare il più possibile una varietà di rischi che potremmo definire come “rischi specifici”: di una società, di un settore o di un Paese.
L’investimento sul titolo di una singola società espone totalmente il nostro patrimonio proprio all’andamento di quella società, che potrà certamente veder aumentare il suo valore, ma anche vederlo diminuire fino ad azzerarsi e ciò accadrebbe in caso di fallimento della società stessa.
Scegliere un settore, o magari un determinato Paese, sarebbe già una forma di diversificazione perché così facendo non si incentrerebbe tutto il patrimonio su quella singola società, ma su molte di più che sarebbero racchiuse, appunto, all’interno del medesimo settore. Certo è che l’andamento del suddetto settore, nel quale abbiamo investito tutti i nostri soldi, influenzerebbe al 100% il nostro risultato subendo tutte le oscillazioni dettate dall’andamento del mercato specifico scelto.
La diversificazione è dunque un principio cardine nel mondo degli investimenti che però può essere modulato a piacere e, quindi, impostato in base alla nostra attitudine al rischio.
Diversificare maggiormente i propri investimenti per settori e per Paesi può portare ad un naturale abbassamento del livello di rischio dei propri investimenti, riducendo le oscillazioni dovute all’andamento dei mercati e portando una maggiore tranquillità nella visualizzazione del nostro patrimonio.
Altro obiettivo della diversificazione, oltre a ridurre il rischio, è anche quello di andare a catturare i rendimenti che possono derivare dalla crescita globale dell’economia. Risulta sempre molto difficile “azzeccare” il titolo o il settore che renderà di più degli indici globali e andarne alla ricerca potrebbe portare ad azzardi troppo elevati che, se mal gestiti, possono portare a perdite di capitali non indifferenti.
L’analisi della diversificazione azionaria e obbligazionaria del proprio portafoglio di investimenti risulta essere essenziale per preservare il proprio capitale e andare a catturare al meglio i rendimenti che i mercati a livello globale produrranno, naturalmente nel tempo.
FOTO COPERTINA: di Arek Socha da Pixabay