Cos’è il Fondo Pensione
Il fondo pensione è semplicemente un prodotto e con tutti i suoi pregi e difetti è stato pensato per aiutare a sopperire le sempre più pressanti mancanze del sistema della previdenza pubblica.
Ad oggi possiamo distinguere due principali vie di adesione per i prodotti destinati all’integrazione pensionistica: l’adesione individuale su prodotti aperti a tutti oppure l’adesione collettiva in prodotti chiusi e, quindi, destinati a particolari categorie di lavoratori.
La differenza si capisce facilmente: o si sceglie di aderire personalmente ad un fondo pensione al quale può accedere chiunque oppure ad un fondo specifico la cui possibilità di adesione dipende da quale sia la nostra professione. Ovviamente nessuno vieta di scegliere entrambe le opzioni.
Il discorso è generico perché entrare nello specifico con questo breve approfondimento, vista la moltitudine di fattori e variabili esistenti in materia, diventerebbe veramente complesso e richiederebbe decisamente un’infinità di tempo.
Mi limiterò a sottolineare quanto un fondo pensione sia, per l’appunto, un semplice prodotto, uno strumento che si può scegliere per costruire una strategia ben definita, vòlta al risparmio e all’investimento, il tutto per poter un giorno ritrovarsi in una situazione di tranquillità quando si potrà effettivamente andare in pensione.
Non è mia intenzione giudicare oggi se sia una buona idea o meno aderire ad un fondo pensione per versare risparmi derivanti dal proprio reddito o patrimonio: per fare ciò è necessaria un’attenta e approfondita analisi basata sulle esigenze personali.
A prescindere dalla scelta del prodotto, però, è importante sapere quanto sia evidente la necessità di occuparsi personalmente della propria pensione e, quindi, del proprio futuro.
Possono esserci prodotti specifici o meno, ma qualsiasi cosa si scelga in realtà tutto dipende dalla strategia o dalla pianificazione che effettivamente decideremo di mettere in atto.
FOTO DI: Frantisek Krejci da Pixabay