L’invecchiamento della popolazione
Tema focale del nostro prossimo futuro sarà sicuramente quello dell’invecchiamento della popolazione. Oggi si vive più a lungo e meglio. Sicuramente una cosa di cui essere lieti.
L’altra faccia della medaglia, però, è sicuramente come ciò impatta sui bilanci nazionali, con i campi delle pensioni e dell’assistenza sanitaria che saranno quelli maggiormente interessati.
Viene da sé che, con l’allungamento della durata media di vita, il sistema pensionistico nazionale avrà necessità di essere ben organizzato e pronto a dare continuità. Oggi ciò non sembra assolutamente possibile.
Sarà di fondamentale importanza organizzarsi in maniera propria, sfruttando al massimo il nostro periodo di attività lavorativa, per garantirci autonomamente ciò che non potremo avere dal sistema pubblico. Muoversi in questo senso è chiaramente un obbligo.
Aumenterà notevolmente anche la spesa sociale riguardo al sistema dell’assistenza sanitaria: da quella pubblica a quella privata, dai servizi in struttura a quelli domiciliari. Le opportunità di lavoro in questo settore potranno crescere maggiormente nel futuro, è chiaro.
La combinazione starà nell’adattare determinati servizi, volti a soddisfare le esigenze dei più anziani, pur mantenendo una sostenibilità finanziaria corretta sia per il sistema che per le spalle dei contribuenti.
Ricordiamo, comunque, che a contribuire a questo fenomeno, non è solo la presenza di persone sempre più anziane, ma anche il sempre minor numero di nascite.
Dal punto di vista finanziario sarà necessario tener ben presente questo trend e le sfaccettature saranno molteplici: dalle opportunità lavorative, alla costruzione della pensione ad integrare il proprio reddito per il futuro, all’essere previdenti nel mettere da parte un capitale adeguato a coprire imprevisti dell’età ed eventuale assistenza di cui si potrebbe aver bisogno.
In tutto ciò il fattore comune sarà assolutamente la corretta pianificazione, costruita in maniera personale e finalizzata a darci la dovuta tranquillità per ogni momento della nostra vita.
FOTO COPERTINA: di analogicus da Pixabay