L’Alfabetizzazione Finanziaria
La cultura finanziaria va costruita in maniera autonoma. Questo è ormai un dato di fatto ed è evidente quanto, nel nostro Paese, non ci siano né mezzi né strumenti per poter alzare il livello della nostra comprensione del mondo finanziario.
È dunque così che si finisce per prendere come “buoni” i consigli dei parenti, degli amici (che magari sono anche più impreparati di noi) o della banca dove abbiamo il conto da 20 anni perché ce lì lo avevano anche i nostri genitori.
Contemporaneamente, risulta arduo trovare un professionista realmente in grado di divulgare informazioni utili, che ci portino a comprendere prima di agire.
I dati ci dicono questo: le risposte a 4 quesiti base su finanza e investimenti hanno dimostrato che il 37% degli adulti in Italia può vantare una cultura finanziaria di base. In altre parole, poco più di 1 persona su 3.
I paragoni con gli altri paesi si sprecano. Basti guardare la Grecia al 45%, la Polonia al 42%, la Spagna al 49%, l’Irlanda al 55%, l’Ucraina al 40% e via dicendo. È evidente che non ci si possa vantare di questo risultato, ma cosa possiamo fare per rimediare? Il consiglio qual è?
Semplice: possiamo trovare qualcuno che prima di tutto ci renda consapevoli. L’informazione deve essere alla base di qualsiasi scelta. Una scelta consapevole è sempre giusta perché porta ad essere preparati a tutto e consci di ciò che si è fatto. Senza avere consapevolezza non ha senso investire, non ha senso mettere in atto una pianificazione finanziaria o allocare i propri risparmi secondo i consigli di terzi.
Questo è uno dei motivi principali che porta le persone a perdere soldi quando si approcciano ai mercati finanziari. Non avere idea del perché siano state fatte determinate scelte (o perché ci siano state suggerite) porta la nostra emotività a provocare danni economici enormi e spesso irreparabili, a tal punto da rischiare di rovinare passato, presente e futuro della nostra vita finanziaria.
Quindi, come se fosse un mantra, è importante ripetere queste parole prima di fare qualsiasi tipo di scelta: INFORMARSI, INFORMARSI, INFORMARSI!
È l’unica arma che abbiamo a disposizione oggi per poter fronteggiare quello che è un mondo sicuramente difficile, ma comprensibile da chiunque. A patto che ci venga spiegato.